LISTA NoiEnpap

Candidate CdA Lista NoiEnpap

  • Angela Quaquero
  • Lisa Cacia
  • Elisa Faretta
  • Evgenia Gasteratou

LISTA NoiEnpap

Candidati CIG SUD Lista NoiEnpap

  • Antonio Di Gioia
  • Luisa Langone
  • Fausta Nasti
  • Marco Pingitore
  • Domenico Putzolu
  • Melita Ricciardi

LISTA NoiEnpap

CANDIDATE CdA ENPAP

ANGELA QUAQUERO

SARDEGNA
Nata a Cagliari nel 1953, sono Psicologa-Psicoterapeuta, libera professionista in campo clinico, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Ho lavorato come Psicologa di comunità presso diversi Comuni e come supervisore-facilitatore nei Piani di Zona (PLUS). Ho una lunga esperienza amministrativa e di organizzazione nel campo dei Servizi Sociali e dell’integrazione, essendo stata Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari dal 2005 al 2013. Attualmente sono Delegata dalla Giunta Regionale Sarda per le tematiche dell’immigrazione. Coordino la Commissione Deontologica/Osservatorio Deontologico Nazionale. Mi candido al CDA dell’ENPAP per portare avanti un progetto previdenziale che innovi e nel contempo tuteli e garantisca le fasce più deboli ed esposte della nostra categoria professionale. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

ELISA FARETTA

PIEMONTE
Nata nel ‘56 a Ripacandida( PZ). Psicologa psicoterapeuta. Ordine del Piemonte. Direttore scientifico Centro Studi PIIEC, Vicepresidente SIMP, Segretario e poi Tesoriere nel Direttivo Associazione EMDR dal 2003. Facilitator, Consultant EMDR, referente di progetti per la Psiconcologia e l’intervento in malattie psicosomatiche per l’associazione EMDR e SIMP, promuovendo la crescita professionale di terapeuti. Opero con Enti e Associazioni su progetti formativi in Italia ed estero. Coordino ricerche sull’efficacia dell’EMDR in psiconcologia e attacchi di panico, pubblicando molti articoli su riviste scientifiche, tra cui il Journal of EMDR Practice and Research. Ho pubblicato nel 2014 Trauma e Malattia: l’EMDR in psiconcologia. Iscritta a Enpap dal ’96, desidero impegnarmi per lo sviluppo della professione e diffondere la cultura previdenziale pertanto aderisco al Raggruppamento NoiEnpap

EVGENIA GASTERATOU

FRIULI VENEZIA GIULIA
Nata ad Atene nel 1973. Iscritta nell’Ordine degli psicologi del F.V.G.. Psicologa psicoterapeuta, libera professionista a orientamento sistemico. Ho lavorato in Italia e all’estero nel campo diagnostico/riabilitativo nell’ambito dell’età evolutiva e della psicologia dell’invecchiamento. Attualmente lavoro come clinico e mi occupo principalmente di consulenza e prevenzione nell’infanzia/adolescenza collaborando con diversi istituti scolastici. Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del F.V.G. dal 2012, già consigliere e membro della commissione Deontologica dal 2010, senza indennità di carica. Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap come candidata perché vorrei offrire il mio contributo a vantaggio della professione riguardo le tematiche previdenziali ed assistenziali sotto i principi di accountability e di trasparenza.

LISA CACIA

LIGURIA
28/4/1958. Iscritta all’Ordine Psicologi Liguria. Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Dal 1985 al 1989 ho svolto attività libero professionale nel Servizio di Psicoterapia Infantile del Consultorio AIED di Genova. Dirigente psicologo ASL dal 1990 in Consultorio. Docente  a contratto dell’Università Studi di Genova (Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo). Tesoriere dal 2010 al 2013 e Presidente dal 2014 dell’Ordine Psicologi Liguria. Nel CNOP coordino il Gruppo di Lavoro Psicologo di Cure Primarie, faccio parte del GdL Promozione Evidenze e Valutazione Esiti e del GdL Infanzia e Adolescenza.
Vorrei mettere a disposizione della nostra comunità professionale la mia conoscenza ed esperienza della professione e dei suoi problemi nell’ottica della previdenza e assistenza. Per queste ragioni aderisco al Raggruppamento NoiEnpap di cui ne condivido il programma.

CANDIDATI CIG SUD ENPAP

ANTONIO DI GIOIA

PUGLIA
Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, Presidente Ordine Psicologi Regione Puglia dal 2014, Coordinatore della Commissione Sviluppo professione Ordine Psicologi Regione Puglia (2009-2013), Giudice Onorario Corte d’Appello di Bari, Sezione Minori (2008-2016), Consulente Tecnico d’Ufficio Tribunale Ecclesiastico Regione Puglia (2009-2016), Coordinatore del Tavolo Tecnico Università e componente del Gruppo di lavoro Infanzia e adolescenza presso il CNOP, membro della Commissione Tecnico-consultiva Scuole di Specializzazione in Psicoterapia MIUR, socio fondatore dell’Istituto di Ricerca e Intervento Sistemico J. Haley dal 2009, consulente e docente in diversi enti di formazione professionale e cooperative sociali. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

LUISA LANGONE

BASILICATA
Psicologa Psicoterapeuta libero professionista, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata e componente della commissione tecnico-consultiva per la valutazione delle domande di riconoscimento delle scuole di Psicoterapia presso il Miur. Coordinatrice della commissione promozione della professione e valutazione patrocini del Cnop, referee per la valutazione di eventi Ecm. Svolgo attività di docenze, consulenze peritali in ambito civile e penale, esperienza come direttore scientifico master e come supervisore equipe centro Sprar.

FAUSTA NASTI

CAMPANIA
Psicoterapeuta sistemica e psicologa multitasking, si è occupata di psiconcologia e di dipendenze patologiche. L’impegno per la politica professionale è iniziato subito, è stata consigliera triennalista ed in seguito Segretario più giovane d’Italia. In questo ruolo è tra gli autori e i proponenti della Legge Regionale Campania “Servizi di Psicologia del territorio”.

MARCO PINGITORE

CALABRIA
Psicologo-Psicoterapeuta, Criminologo. Nato a Cosenza nel 1978. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Calabria, di cui coordino il Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica. Già consulente presso il Centro Giustizia Minorile di Catanzaro. Membro uscente del CIG Enpap. Componente del Gruppo di Lavoro di “Psicologia Forense” presso il CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Socio Ordinario della Società Italiana Criminologia e dell’associazione Ami –Avvocati Matrimonialisti Italiani. Presidente della SISF – Società Italiana Scienze Forensi. Impegnato in attività di formazione in numerosi corsi, convegni e seminari. Ho svolto attività in ambito di riabilitazione psichiatrica e neuropsicologica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

DOMENICO PUTZOLU

SARDEGNA
Nato nel 1956, iscritto all’Ordine Psicologi Sardegna – Dipendente SSR. Psicologo-Psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Psicologia ASL 5 Oristano. Membro del CIG Enpap e del gruppo di lavoro Servizi agli iscritti. Esperienze pregresse nell’amministrazione di Cooperative e di Enti Locali. Attualmente sono impegnato in attività Sindacale con incarichi di responsabilità a carattere regionale e nazionale. Iscritto all’Enpap dal 1996. e da allora mi occupo degli aspetti previdenziali della categoria con impegno, passione per lo sviluppo della professione e la diffusione della cultura previdenziale fondata sulla consapevolezza e la conoscenza dell’Enpap da parte dei colleghi. Per queste ragioni condivido il programma e Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

MELITA RICCIARDI

SICILIA
Psicologo, Psicoterapeuta. Libero professionista. Consigliere uscente CIG Enpap. Già Vicepresidente Ordine Psicologi della Sicilia. Già più volte Consulente della Regione Siciliana per le emergenze. AA 2006/11 Professore a contratto, CdL Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Palermo.