LISTA NoiEnpap

Candidate CdA Lista NoiEnpap

  • Angela Quaquero
  • Lisa Cacia
  • Elisa Faretta
  • Evgenia Gasteratou

Candidati CIG NORD Lista NoiEnpap

  • Anna Ancona
  • Davide Baventore
  • Elena Berselli
  • Riccardo Bettiga
  • Laura Miriam Contardi
  • Tiziana De Ruggieri
  • Maria Isabella Ferrio
  • Laura Franchomme
  • Stefano Gheno
  • Ivan Iacob

  • Luca Longo
  • Luca Mazzucchelli
  • Enrico Molinari
  • Cristina Monticelli
  • Marco Nicolussi
  • Gennaro Romagnoli

Candidati CIG CENTRO Lista NoiEnpap

  • Ilaria Benedetti
  • Giuseppe Bontempo
  • Chiara Cottini
  • Massimo Gubinelli
  • Angela Mammana
  • Gianluca Panella
  • Giorgio Nardone
  • Alessio Sangiuliano
  • Arianna Sirolli
  • Matteo Toscano

Candidati CIG SUD Lista NoiEnpap

  • Antonio Di Gioia
  • Luisa Langone
  • Fausta Nasti
  • Marco Pingitore
  • Domenico Putzolu
  • Melita Ricciardi

LISTA NoiEnpap

CANDIDATE CdA ENPAP

ANGELA QUAQUERO

SARDEGNA
Nata a Cagliari nel 1953, sono Psicologa-Psicoterapeuta, libera professionista in campo clinico, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Ho lavorato come Psicologa di comunità presso diversi Comuni e come supervisore-facilitatore nei Piani di Zona (PLUS). Ho una lunga esperienza amministrativa e di organizzazione nel campo dei Servizi Sociali e dell’integrazione, essendo stata Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari dal 2005 al 2013. Attualmente sono Delegata dalla Giunta Regionale Sarda per le tematiche dell’immigrazione. Coordino la Commissione Deontologica/Osservatorio Deontologico Nazionale. Mi candido al CDA dell’ENPAP per portare avanti un progetto previdenziale che innovi e nel contempo tuteli e garantisca le fasce più deboli ed esposte della nostra categoria professionale. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

ELISA FARETTA

PIEMONTE
Nata nel ‘56 a Ripacandida( PZ). Psicologa psicoterapeuta. Ordine del Piemonte. Direttore scientifico Centro Studi PIIEC, Vicepresidente SIMP, Segretario e poi Tesoriere nel Direttivo Associazione EMDR dal 2003. Facilitator, Consultant EMDR, referente di progetti per la Psiconcologia e l’intervento in malattie psicosomatiche per l’associazione EMDR e SIMP, promuovendo la crescita professionale di terapeuti. Opero con Enti e Associazioni su progetti formativi in Italia ed estero. Coordino ricerche sull’efficacia dell’EMDR in psiconcologia e attacchi di panico, pubblicando molti articoli su riviste scientifiche, tra cui il Journal of EMDR Practice and Research. Ho pubblicato nel 2014 Trauma e Malattia: l’EMDR in psiconcologia. Iscritta a Enpap dal ’96, desidero impegnarmi per lo sviluppo della professione e diffondere la cultura previdenziale pertanto aderisco al Raggruppamento NoiEnpap

EVGENIA GASTERATOU

FRIULI VENEZIA GIULIA
Nata ad Atene nel 1973. Iscritta nell’Ordine degli psicologi del F.V.G.. Psicologa psicoterapeuta, libera professionista a orientamento sistemico. Ho lavorato in Italia e all’estero nel campo diagnostico/riabilitativo nell’ambito dell’età evolutiva e della psicologia dell’invecchiamento. Attualmente lavoro come clinico e mi occupo principalmente di consulenza e prevenzione nell’infanzia/adolescenza collaborando con diversi istituti scolastici. Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del F.V.G. dal 2012, già consigliere e membro della commissione Deontologica dal 2010, senza indennità di carica. Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap come candidata perché vorrei offrire il mio contributo a vantaggio della professione riguardo le tematiche previdenziali ed assistenziali sotto i principi di accountability e di trasparenza.

LISA CACIA

LIGURIA
28/4/1958. Iscritta all’Ordine Psicologi Liguria. Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Dal 1985 al 1989 ho svolto attività libero professionale nel Servizio di Psicoterapia Infantile del Consultorio AIED di Genova. Dirigente psicologo ASL dal 1990 in Consultorio. Docente  a contratto dell’Università Studi di Genova (Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo). Tesoriere dal 2010 al 2013 e Presidente dal 2014 dell’Ordine Psicologi Liguria. Nel CNOP coordino il Gruppo di Lavoro Psicologo di Cure Primarie, faccio parte del GdL Promozione Evidenze e Valutazione Esiti e del GdL Infanzia e Adolescenza.
Vorrei mettere a disposizione della nostra comunità professionale la mia conoscenza ed esperienza della professione e dei suoi problemi nell’ottica della previdenza e assistenza. Per queste ragioni aderisco al Raggruppamento NoiEnpap di cui ne condivido il programma.

CANDIDATI CIG NORD ENPAP

ANNA ANCONA

EMILIA ROMAGNA
Psicoterapeuta, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana; Psicologa scolastica, specializzata in Psicoanalisi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mi occupo di minori e della loro tutela sia con attività di prevenzione che di cura. Consulente di Istituzioni pubbliche e Cooperative sociali per supervisione e formazione educatori ed insegnanti. Consigliere uscente del CIG dell’ENPAP; Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna; Vicepresidente CNOP. Iscritta all’ENPAP dal 1996, mi occupo degli aspetti assistenziali e previdenziali con impegno, convinta che si possano migliorare le prestazioni assistenziali e che si possa sviluppare una cultura utile ad una migliore previdenza. Per queste ragioni condivido il programma e aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

DAVIDE BAVENTORE

LOMBARDIA
Nato nel 1977, psicologo sistemico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. segretario del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Enpap nella consiliatura 2013-2017 e responsabile dei seminari online (webinar) dell’Ordine lombardo. Svolgo attività libero professionale occupandomi di psiconcologia, intervento nelle cure palliative, patologia psichiatrica e collaboro una rete di consultori milanesi. Fin dalla laurea ho sempre partecipato alla vita associativa di categoria prima con i Giovani Psicologi della Lombardia e poi all’interno dell’associazione Professione Psicologo. Mi impegno da sempre per lo sviluppo della professione e per un maggior riconoscimento sociale degli psicologi, per questo rinnovo il mio impegno nella nostra cassa di previdenza e aderisco al raggruppamento NoiEnpap di cui condivido il programma.

ELENA BERSELLI

LOMBARDIA
Nata a Milano, nel 1975. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Lavoro come psicologa e psicoterapeuta con adolescenti e adulti. Sono Socio ordinario di ARP Studio Associato, dove mi occupo di gruppi di supervisione clinica, eventi formativi e marketing. Per L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ho coordinato i progetti Expo-Zone e Psicologi in zona e partecipo al Gruppo di Approfondimento Tecnico sui DSA di Regione Lombardia.
In ambito formativo, sono professore a contratto del corso Tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente in corsi di formazione su psicodiagnostica e psicologia clinica.
Con questa candidatura vorrei impegnarmi per lo sviluppo della professione e della cultura previdenziale, anche tra i giovani colleghi. Per questo condivido il programma e aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

RICCARDO BETTIGA

LOMBARDIA
Nato nel 1981, attuale Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia – Libero professionista. Psicologo-Psicoterapeuta, opero principalmente nella clinica rivolta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in studio privato e in ambito scolastico/educativo; insegno Etica e Deontologia all’Università degli Studi di Pavia. Ho un’esperienza decennale di amministrazione pubblica/privata e sono tra i fondatori dell’associazione di politica professionale Professione Psicologo; a livello di nazionale coordino la Commissione Giuridico Istituzionale CNOP e la Task Force di azione politica. Rappresento il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in O.S. Giunti, UNAR e UNI. In virtù della mia conoscenza profonda della professione, dell’amministrazione e delle problematiche specifiche della comunità degli psicologi, condivido il programma e aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

LAURA MIRIAM CONTARDI

LOMBARDIA
Psicologa, PhD in Psicologia Clinica. Svolge la libera professione, si occupa principalmente di formazione e docenza e di marketing research in ambito nazionale e internazionale. Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è co-fondatrice della Cooperativa Sociale Specchio Magico.

TIZIANA DE RUGGIERI

VENETO
Nata nel 1977, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Psicologa e psicoterapeuta libera professionista. Già Consigliere e Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2006 al 2013. Cultore della materia all’Università degli studi di Padova. Collaboro con cooperative e associazioni del terzo settore nell’ambito dell’età evolutiva e dei disturbi specifici dell’apprendimento. Sono iscritta all’Enpap dal 2005 e ho deciso di impegnarmi perché la promozione e lo sviluppo della nostra professione passa anche attraverso la conoscenza e la tutela della previdenza. Per queste ragioni condivido il programma e aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

MARIA ISABELLA FERRIO

PIEMONTE
Nata a Torino nel 1965, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Lavora dal 1989 presso S.S.N. ASL To2 di Torino. Nella suddetta istituzione si colloca all’interno di un D.S.M. e negli anni ha sviluppato la propria attività clinica negli ambiti della Psicopatologia della donna, Psicologia ospedaliera e interventi Promozione della salute psichica. Negli anni è stata Referente aziendale dei tirocini universitari e delle scuole di psicoterapia.Svolge attività sindacale per la quale partecipa come membro del Comitato Zonale, del Comitato Consultivo Regionale Piemonte, e della Commissione Tecnica Psicologi Torino. Negli anni ha svolto attività formativa in numerosi corsi e convegni. E’ Professore a Contratto dell’Università di Torino Facoltà di Psicologia. Condivido il programma e aderisco al raggruppamento NoiEnpap

LAURA FRANCHOMME

EMILIA ROMAGNA
Psicologa-Psicoterapeuta. Nata a Fiorenzuola nel 1977. Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. L’interesse per la politica professionale mi ha portato ad essere consigliera dell’Ordine dal 2010 con la carica di Tesoriere e membro della Commissione Deontologica, oltre che coordinatrice del gruppo Autismo. In questi anni ho sperimentato un interesse sempre maggiore verso la deontologia professionale occupandomi di formazione in tale ambito , sia per conto dell’Ordine che presso l’Università della facoltà di Psicologia. Libera professionista, mi occupo di clinica, di progettazione nel sociale nella fascia 0/6, di formazione, di promozione di convegni ed eventi di prevenzione e sostegno nella genitorialità. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

STEFANO GHENO

LOMBARDIA
Psicologo del lavoro, libero professionista. Lavoro con organizzazioni profit e non profit, accompagnandole nello sviluppo delle loro persone. Insegno psicologia delle risorse umane in Università Cattolica, in particolare mi occupo della crescita delle professionalità in contesti complessi. Tra i fondatori di Professione Psicologo, sono stato consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e sono membro del comitato scientifico della Casa della Psicologia, l’istituzione culturale dell’Ordine lombardo. Ho svolto ruoli di direzione all’interno di Agenzie formative nazionali e sono stato consigliere d’amministrazione della Fondazione Esae. In ENPAP voglio impegnarmi per una valorizzazione della professione di psicologo, anche in relazione alle sue possibilità di reddito e, di conseguenza, alla sua sostenibilità. Per questo aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

IVAN IACOB

FRIULI VENEZIA GIULIA
Nato nel 1971 a Martignacco. Ordine del Friuli Venezia Giulia. Psicologo psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale. Sono sposato e padre di Giovanni e Francesca che adoro. Svolgo la mia attività professionale presso ASUIUD e mi occupo prevalentemente di Psicologia dello Sviluppo e Giuridica. La mia passione per la politica professionale mi ha portato ad essere eletto per due mandati nel Consiglio dell’Ordine (2006-13) dove ho esercitato le funzioni di Tesoriere e di Segretario, senza indennità di carica. Cofondatore del movimento culturale Psicoeuropa uno strumento libero e gratuito per lo sviluppo della professione.
Con questa candidatura vorrei impegnarmi sui temi dell’assistenza e dei momenti in cui si è più fragili, sulla necessità di trovare nuovi modi per garantire pensioni dignitose. Per questi motivi aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

LUCA LONGO

LOMBARDIA

Milanese, sono sposato e ho 2 figli.

Psicologo del lavoro, consulente libero professionista per enti non profit e imprese. Collaboro come docente con le Facoltà di Psicologia della Cattolica e della Bicocca. Sono tra i fondatori di Professione Psicologo e Tesoriere dell’Ordine Psicologi Lombardia. In OPL ho reso il bilancio più trasparente, dimezzato le spese politiche e realizzato progetti in ambito culturale, formativo e lavorativo (Casa della Psicologia, Psicologi in Zona, Tutoring Avvio alla Professione). Aderisco al raggruppamento NoiEnpap portando esperienza e valori maturati in OPL, per promuovere:

 forme di sostegno contributivo per i più giovani

 l’occupabilità dopo la maternità tramite il sostegno a spese per nidi e babysitter

 flessibilità nei versamenti eliminando sanzioni e interessi nell’anno solare

 la riduzione dei costi dell’Ente anche tramite diminuzione dei Membri CIG

LUCA MAZZUCCHELLI

LOMBARDIA
Nato nel 1979 a Milano. Ordine della Lombardia. Psicologo psicoterapeuta. Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Consigliere uscente CIGEnpap, è direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, consulente editoriale delle collane di psicologia del gruppo Giunti Editore e creatore del canale Youtube “Parliamo di Psicologia”. Tra i fondatori di “Professione Psicologo” e dell’associazione “Giovani Psicologi della Lombardia”, è chiamato come formatore su tematiche psicologiche e di comunicazione online in contesti tra loro molto diversi: dai TEDx allo SMAU, dalla Social Media Week a congressi di settore. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

ENRICO MOLINARI

LOMBARDIA
Enrico Molinari, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia clinica, Università cattolica di Milano.
Direttore del Servizio di Psicologia dell’Istituto Auxologico Italiano. Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, componente del Consiglio nazionale. (2006-2010). Ha avviato nel 2008 a Milano la prima esperienza dello Psicologo in farmacia.
Fondatore e presidente, per 20 anni, della Cooperativa sette Onlus, per l’intervento nelle dipendenze, nell’emarginazione sociale e nella disabilità. “Ambrogino d’oro” dal Comune di Milano (2009) come riconoscimento per attività di ricerca clinica, didattica e professionale.

CRISTINA MONTICELLI

LOMBARDIA
Psicologa, consulente libera professionista ha consolidato la sua esperienza professionale sia in campo accademico che applicativo prevalentemente nell’ambito della psicologia del benessere, del lavoro e della salute. Oggi si occupa di valutazione, formazione e sviluppo per realtà organizzative profit e no profit e svolge attività di consulenza individuale per l’orientamento e il potenziamento di percorsi professionali e per la gestione di transizioni di vita.
È stata assegnista di ricerca per il progetto Sviluppare capitale psicologico per promuovere l’occupabilità presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è titolare del laboratorio Metodi e tecniche della valutazione e promozione del benessere nell’ambito organizzativo, scolastico e della salute presso la stessa Università. Collabora come referente del Servizio Tutoring- Avvio alla Professione presso l’Ordine degli psicologi della Lombardia.

MARCO NICOLUSSI

VENETO
Nato nel 1965 a Piacenza. Iscritto all’Ordine del Veneto. Psicologo, psicoterapeuta. Past President Ordine Psicologi Veneto per due mandati dal 2006 al 2013. Componente del Consiglio di Indirizzo Generale Enpap dal 2009 al 2013. Professore a contratto Università degli Studi di Padova. Docente e Componente Direttivo Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana “H. Bernheim” di Verona. Docente Scuola di Specializzazione “CPD – Centro Psicologia Dinamica” di Padova. Iscritto all’Enpap dal 1998, ho scelto di impegnarmi con passione e impegno nelle istituzioni che ci rappresentano e promuovere lo sviluppo della nostra professione in tutti i settori. Per queste ragioni condivido il programma e aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

GENNARO ROMAGNOLI

VENETO
Psicologo-psicoterapeuta, nato nel 1978 ad Albenga (SV) ed iscritto all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 2007. Svolgo la mia attività di libero professionista tra Veneto e Lombardia. Ho svolto consulenza in diversi ambiti: dalle scuole alle aziende, fino ad occuparmi della progettazione di grandi eventi per una nota azienda italiana. Sono membro del comitato scientifico della rivista “Psicologia Contemporanea” ed autore per la stessa della rubrica “Self-Help scientifico”. Sono il fondatore del “podcast di Psinel”, attualmente il più ascoltato in Italia, attraverso il quale ho la possibilità di dialogare quotidianamente con i nostri colleghi su temi che riguardano la nostra professione. Per questo ho deciso di mettermi in gioco aderendo al raggruppamento NoiEnpap.

CANDIDATI CIG CENTRO ENPAP

ILARIA BENEDETTI

ILARIA BENEDETTI

Your Content Goes Here

GIUSEPPE BONTEMPO

ABRUZZO
Classe 1954, Dirigente sanitario psicologo vivo e lavoro a Vasto (CH). Ho dedicato 17 anni all’impegno ordinistico prima come Consigliere Segretario e successivamente come Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo. Negli ultimi anni mi sono occupato di Economia sanitaria e nel 2014 ho conseguito i l diploma di perfezionamento universitario presso la Facoltà di Economia ‘ G . D’Annunzio’ di Pescara. Iscritto all’Enpap dal 1996 mi candido per promuovere con impegno e passione lo sviluppo della professione e la diffusione della cultura previdenziale. Con questi obiettivi condivido il program

CHIARA COTTINI

UMBRIA
Nata nel 1976 a Città della Pieve. Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Psicologa-psicoterapeuta specialista in Psicologia della salute. Svolgo attività clinica come libera-professionista in studio privato ed in due diverse sedi, in Umbria ed in Toscana. Dal 2013 sono membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria ricoprendo la carica di vicepresidente. Mi occupo di formazione per adulti in ambito educativo, scolastico, sanitario e professionale. Dal 2012 svolgo attività di volontariato all’interno dell’Associazione Ali.Ce (Ass. Lotta all’Ictus Cerebrale) dove mi occupo del supporto psicologico dei pazienti ricoverati in stroke unit e dei loro caregivers presso l’Ospedale di Città della Pieve. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

MASSIMO GUBINELLI

LAZIO
Psicologo psicoterapeuta, libero professionista a Roma. Analista Transazionale, Didatta e Supervisore (Tsta); docente e supervisore in scuole di specializzazione afferenti all’IRPUR; docente di Deontologia professionale presso l’Università Salesiana di Roma.

ANGELA MAMMANA

LAZIO
Nata nel 1981 a S. Agata Militello (ME), iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologa, Perfezionata in tecniche psicoeducative, Life Coach Umanista. Responsabile del Servizio di Orientamento e Placement di ENGIM San Paolo di Roma. Svolgo attività di consulenza e sviluppo del potenziale umano. Collaboro con diverse associazioni del terzo settore, enti formativi, istituti scolastici in qualità di docente, progettista e coordinatore di attività formative e d’interventi nel sociale. Coordino progetti finanziati da Regione Lazio, Fondi Interprofessionali, Ministero del Lavoro, Fondazioni. Blogger e autrice in www.cittanuova.it. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

GIORGIO NARDONE

TOSCANA
Fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.

GIANLUCA PANELLA

LAZIO
Nato nel 1978 a Roma. Laureato nel 2004 presso la facoltà di Psicologia vecchio ordinamento dell’Università La Sapienza di Roma. Iscritto all’Ordine del Lazio dal 2006. Psicologo e Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza formato all’Istituto di Ortofonologia, dove attualmente esercito la libera professione. Mi occupo di terapia riabilitativa con bambini autistici e sono il responsabile del Servizio Scuola del Progetto Tartaruga per l’Autismo. Conduco gruppi di Psicoterapia sia con bambini che adolescenti con diverse patologie. Ho partecipato al gruppo di lavoro nel 2009 a l’Aquila post-terremoto. Ho partecipato a tutti i convegni organizzati dall’IdO e come relatore nel 2011-2012- 2016. Autore di diversi scritti e pubblicato articoli-interviste. Mi occupo di Psicologia dello Sport e sono docente assegnatario del Master all’Unicusano di Roma. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

ALESSIO SANGIULIANO

ABRUZZO
Nato nel 1982 a Lanciano. Ordine dell’Abruzzo. Psicologo Psicoterapeuta. Ho studiato e vissuto a Berlino e Madrid; dopo essere rientrato in Abruzzo ho lavorato nella cooperazione e nel sociale contribuendo a creare alcune importanti realtà imprenditoriali. Oggi esercito la libera professione e mi occupo di orientamento e formazione presso instituti di formazione; inoltre lavoro come psicologo dell’immigrazione all’interno dei progetti SPRAR e CAS. Ho fondato e ad oggi presiedo il gruppo dei Giovani Psicologi Abruzzesi che promuove attività ed iniziative rivolte a tutti i giovani colleghi. Negli anni mi sono impegnato in diverse attività di promozione e sviluppo della professione psicologica, in quanto credo fortemente nella partecipazione istituzionale e la collaborazione come principi fondante della vita di ogni professionista.
Aderisco al raggruppamento NoiEnpap

ARIANNA SIROLLI

LAZIO

Nata a L’aquila nel 1984. Psicoterapeuta Psicoanalitico, Psicologo clinico dell’età evolutiva, Psicodiagnosta clinico e giuridico peritale, CTP, Supervisore clinico in strutture private. Responsabile Studio di Psicoterapia Psicoanalitica L’Aquila. Collaboro con l’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Psicologia e l’Università degli studi dell’Aquila, Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Investigazione.
Da 2008 sono attiva nell’associazionismo con progetti di prevenzione, supporto alla popolazione, psicoterapia e psicologia dell’emergenza.
Con la mia candidatura intendo focalizzare l’attenzione sull’informazione e la consapevolezza dei diritti previdenziali ed assistenziali, ponendo particolare attenzione ai colleghi in fase di start-up. Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

MATTEO TOSCANO

TOSCANA
Nato nel 1978, iscritto all’Ordine Psicologi Toscana(OPT) Psicologo Libero-Professionista, Coordinatore del Gruppo di Lavoro OPT “Sistema Sanitario Regionale”. Già Borsista Ricercatore della Salute Organizzativa per AUSL Toscana Nord Ovest Ambito Territoriale di Massa e Carrara e per FIASO, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Mi occupo di Psicologia del Lavoro, come Specialista HR per aziende e associazioni, e di Clinica ambulatoriale. Esperienze pregresse di partecipazione nei Gruppi di Lavoro e di coordinamento di attività OPT. Iscritto all’Enpap dal 2011. Sono da sempre interessato con dedizione e passione agli aspetti organizzativi e previdenziali della categoria. Per queste ragioni condivido il programma e Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

CANDIDATI CIG SUD ENPAP

ANTONIO DI GIOIA

PUGLIA
Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, Presidente Ordine Psicologi Regione Puglia dal 2014, Coordinatore della Commissione Sviluppo professione Ordine Psicologi Regione Puglia (2009-2013), Giudice Onorario Corte d’Appello di Bari, Sezione Minori (2008-2016), Consulente Tecnico d’Ufficio Tribunale Ecclesiastico Regione Puglia (2009-2016), Coordinatore del Tavolo Tecnico Università e componente del Gruppo di lavoro Infanzia e adolescenza presso il CNOP, membro della Commissione Tecnico-consultiva Scuole di Specializzazione in Psicoterapia MIUR, socio fondatore dell’Istituto di Ricerca e Intervento Sistemico J. Haley dal 2009, consulente e docente in diversi enti di formazione professionale e cooperative sociali. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

LUISA LANGONE

BASILICATA
Psicologa Psicoterapeuta libero professionista, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata e componente della commissione tecnico-consultiva per la valutazione delle domande di riconoscimento delle scuole di Psicoterapia presso il Miur. Coordinatrice della commissione promozione della professione e valutazione patrocini del Cnop, referee per la valutazione di eventi Ecm. Svolgo attività di docenze, consulenze peritali in ambito civile e penale, esperienza come direttore scientifico master e come supervisore equipe centro Sprar.

FAUSTA NASTI

CAMPANIA
Psicoterapeuta sistemica e psicologa multitasking, si è occupata di psiconcologia e di dipendenze patologiche. L’impegno per la politica professionale è iniziato subito, è stata consigliera triennalista ed in seguito Segretario più giovane d’Italia. In questo ruolo è tra gli autori e i proponenti della Legge Regionale Campania “Servizi di Psicologia del territorio”.

MARCO PINGITORE

CALABRIA
Psicologo-Psicoterapeuta, Criminologo. Nato a Cosenza nel 1978. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Calabria, di cui coordino il Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica. Già consulente presso il Centro Giustizia Minorile di Catanzaro. Membro uscente del CIG Enpap. Componente del Gruppo di Lavoro di “Psicologia Forense” presso il CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Socio Ordinario della Società Italiana Criminologia e dell’associazione Ami –Avvocati Matrimonialisti Italiani. Presidente della SISF – Società Italiana Scienze Forensi. Impegnato in attività di formazione in numerosi corsi, convegni e seminari. Ho svolto attività in ambito di riabilitazione psichiatrica e neuropsicologica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Aderisco al raggruppamento NoiEnpap.

DOMENICO PUTZOLU

SARDEGNA
Nato nel 1956, iscritto all’Ordine Psicologi Sardegna – Dipendente SSR. Psicologo-Psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Psicologia ASL 5 Oristano. Membro del CIG Enpap e del gruppo di lavoro Servizi agli iscritti. Esperienze pregresse nell’amministrazione di Cooperative e di Enti Locali. Attualmente sono impegnato in attività Sindacale con incarichi di responsabilità a carattere regionale e nazionale. Iscritto all’Enpap dal 1996. e da allora mi occupo degli aspetti previdenziali della categoria con impegno, passione per lo sviluppo della professione e la diffusione della cultura previdenziale fondata sulla consapevolezza e la conoscenza dell’Enpap da parte dei colleghi. Per queste ragioni condivido il programma e Aderisco al Raggruppamento NoiEnpap.

MELITA RICCIARDI

SICILIA
Psicologo, Psicoterapeuta. Libero professionista. Consigliere uscente CIG Enpap. Già Vicepresidente Ordine Psicologi della Sicilia. Già più volte Consulente della Regione Siciliana per le emergenze. AA 2006/11 Professore a contratto, CdL Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Palermo.